viernes, 7 de febrero de 2014

Correzioni Attività Extra - Studentesse esperte














2 comentarios:

  1. Quale è la forma più corretta:
    a- Non sopporto più! ne ho abbastanza di questa storia.
    b- Non sopporto più! ho abbastanza di questa storia.
    c- Non sopporto più! ne ho abbastanza.

    ResponderEliminar
  2. Come ho scritto sopra, la forma corretta è NE HO ABBASTANZA DI, giacché c'imbattiamo in un verbo pronominale (averne abbastanza di) la cui particella deve precedere il verbo. Pertanto, la prima frase è quella corretta: nella seconda sparisce la particella e la terza mi pare uguale identica alla prima ma sparisce la preposizione obbligatoria DI....
    Ricorda che la frase "Non sopporto più!" è la traduzione letterale della perifrasi da inserire, ma non ha molto senso in un testo: meglio usare la forma "Non ne posso più" oppure "Non ti/lo sopporto"

    ResponderEliminar